Skip to content

Azienda

Storia della società

L’azienda viene fondata nel 1976 dai fratelli Giuseppe e Roberto. Due anni più tardi, raggiunto il diciottesimo compleanno, si aggiunge anche Sergio, il fratello più giovane.

L’esperienza nel mondo dell’illuminazione però inizia alcuni anni prima.

Giuseppe nel 1966 all’età di 14 anni inizia la sua esperienza lavorativa in una fabbrica di lampadari che dista pochi chilometri da casa.

Tre anni dopo è il turno di Roberto, anche lui a 14 anni, subito dopo la fine della scuola, inizia a cercare un impiego ed il fratello maggiore riesce ad inserirlo nella stessa ditta.

L’esperienza lavorativa insieme però dura solo qualche anno a causa dei problemi economici dell’azienda.

Ai due fratelli il mondo dell’illuminazione piace e trovano nuovamente lavoro nel settore ma, in questa occasione, in 2 diverse fabbriche.

Gli anni passano e l’esperienza aumenta. Giuseppe e Roberto non si accontentano e oltre al solito lavoro in fabbrica iniziano a fare dei lavori serali a casa.

La crescente richiesta di prodotti e l’esperienza maturata convincono i 2 fratelli ad iniziare la loro attività in proprio e nel 1976 fondano Braga F.lli snc.

I primi anni la produzione veniva eseguita nel piccolo garage di casa.

Dal 2021 con l’uscita di Giuseppe dalla società per il meritato pensionamento subentra al suo posto il nipote Davide, figlio di Roberto, andando ad affiancare il padre e suo zio Sergio alla guida della società per continuare la tradizione di famiglia.

Nel 1979 poco dopo l’ingresso in società di Sergio, spinti dall’aumento delle richieste di prodotti, i 3 fratelli acquistano un terreno dove costruiscono la prima sede. La produzione viene posta nel seminterrato e l’esposizione al piano terra.

Negli anni a seguire la produzione aumenta e le vendite prima limitate alla sola zona del nord Italia si estendono in tutto il territorio nazionale.

Nel 1996 le esigenze aziendali diventano sempre più elevate e viene costruita una nuova sede per fare il definitivo salto di qualità in termini di spazio a disposizione per una migliore organizzazione lavorativa.

Avanzando negli anni i 3 fratelli consolidano e sviluppano un’ottima rete commerciale composta da più agenti per ogni regione per coprire tutto il territorio Italiano ed iniziano le prime collaborazioni con aziende estere.

Nel 2012 viene inserita in azienda una nuova figura per sviluppare ed incrementare il mercato estero. Diventano sempre più frequenti le partecipazioni alle fiere internazionali come il Salone Del Mobile di Milano e Light&Building a Francoforte e grazie a questi eventi si amplia e fortifica la rete commerciale in tutte le nazioni Europee.

Dal 2021 con l’uscita di Giuseppe dalla società per il meritato pensionamento subentra al suo posto Davide, figlio di Roberto, andando ad affiancare il padre e suo zio Sergio alla guida della società per continuare la tradizione di famiglia.